La scelta della location per un ricevimento è uno degli elementi fondamentali durante l’organizzazione di un evento, se non addirittura il più importante.
Per fare una più che valida scelta occorre valutare tanti fattori:
- L’ubicazione
Generalmente si sceglie una location vicina al proprio luogo di residenza, ma è sempre più frequente festeggiare in altre mete nazionali o internazionali. In ogni caso, l’ubicazione della location deve essere di facile acceso in modo che gli invitati possano raggiungerla senza problemi.
Occorre informare i propri ospiti sulle diverse modalità di arrivo, tenendo in considerazione tutti i mezzi di trasporto possibili e fornendo un servizio navetta per eventuali spostamenti di gruppo.
- La struttura
Occorre valutare la ricettività degli spazi della struttura: se ha spazi esterni per un eventuale ricevimento all’aperto o se ha spazi interni tanto ricettivi da poter ospitare comodamente i vostri ospiti.
Inoltre considerando che in un ricevimento possono essere presenti anche persone anziane o disabili o bambini, occorre valutare anche le modalità di accesso della location, in modo da non creare disagi a nessuno.
Infine va diventando sempre più di tendenza organizzare la funzione religiosa o civile nella stessa location nella quale si organizzerà il ricevimento o la festa, allora a questo punto occorre scegliere locations con cappelle o spazi sacri o giardini o saloni o altri luoghi da poter destinare a questo tipo di eventi.
- Esclusività e tempo a disposizione
Sapere se la location individuata mette a disposizione tutti gli spazi o solo alcuni per poter organizzare al meglio l’allestimento dell’evento e avere la certezza che la struttura non venga condivisa con altri eventi e se nell’eventualità non dovesse essere così, sapere se la location offre spazi riservati, capaci da offrire l’adeguata privacy. Inoltre occorre informarsi anche sugli orari da rispettare, ancor di più se si organizzano diversi ricevimenti contemporaneamente, e sul tempo concesso, considerato che molte location impongono limiti di spazio e di orario.
- Numero di invitati
È necessario sapere il numero di ospiti che può accogliere la location
- Gli extra
Per chi ama ballare durante un ricevimento deve scegliere una location che abbia una regolare autorizzazione al ballo.
Molto importante è inoltre sapere se la struttura dispone di un proprio servizio di decorazione e illuminazione, del servizio di sicurezza, del parcheggio e di avvalersi del servizio di una/uno wedding planner o di un catering esterno.
Add Comment