Da sempre la torta nuziale è il simbolo di un matrimonio e, dopo la sposa, è l’elemento che più attrae e affascina, ecco perché deve essere imponente e stupefacente, ma allo stesso tempo elegante.
Come tutti gli altri elementi di un ricevimento nuziale, anche la wedding cake, dovrà essere coordinata agli allestimenti dell’evento. La regola fondamentale è rispettare lo stile del matrimonio. Deve esserci un filo conduttore che lega la torta al resto, dagli inviti alle bomboniere, fino all’abito della sposa.
La tendenza di riprendere, per i matrimoni 2021, tutte le tradizioni più classiche conferirà alla torta nuziale ancor più importanza e il momento della wedding cake non sarà solo la parte finale del ricevimento, ma sarà anche un momento particolare: un evento all’interno dell’evento per allietare ed emozionare tutti gli ospiti, durante il quale gli sposi potranno nuovamente scambiare delle promesse d’amore o far realizzare una scenografia con fuochi piromusicali o organizzare il Laser Show, uno spettacolo di luci proiettate sulla torta nuziale, personalizzate con immagini degli sposi o scritte particolari.
Molti sposi opteranno sempre per la tradizionale forma circolare, che è simbolo di protezione e amore eterno, ma tantissime saranno le varianti in termini di forma, colori, tecniche, decorazioni.
La wedding cake in stile americano a piani sovrapposti sarà sempre di tendenza, ma con alcune variazioni.
Si potrà trovare infatti in versione “nude cake”, ovvero una torta a piani sovrapposti, senza la ricopertura di glassa, nella quale si vedrà la guarnizione interna, e decorata con frutta o fiori freschi.
Oppure la vedremo in versione “drip cake”, o torta che gocciola, realizzata con decorazioni di cioccolato o caramello che “gocciolano” e che danno un effetto divertente e molto particolare.
Una novità per le torte nuziali 2021 sarà la “ Watercolor Cake”, una torta su fondo bianco letteralmente dipinta a mano che diventa una vera e propria opera d’arte.
I colori più di tendenza per la wedding cake 2021 saranno le tinte delicate e i toni decisi e accesi del 2020 lasceranno il passo ai tenui colori pastello.