Lo stile classico è lo stile intramontabile per eccellenza, spesso sinonimo di raffinatezza, eleganza e ricercatezza. Per progettare un matrimonio in stile classico, occorre dare la massima attenzione ad ogni dettaglio, avere una buona conoscenza delle tradizioni e del bon ton e cercare di trovare l’armonia tra i vari elementi per creare un’atmosfera elegante, raffinata, accogliente ed allo tempo stesso abbastanza formale.
Se siete una coppia a cui non interessa sposare l’ultima moda allora questo è lo stile che fa per voi!
Colori
La palette dei colori ideali per questo stile è caratterizzata dai colori pastello. Ad esempio sono perfetti il tortora, il beige, l’avorio ed il verde ma anche il bianco, una tonalità moderna ed attuale capace di creare comunque un contesto elegante.
Abiti sposa e sposo
Per una sposa classica, un abito con gonna ampia in stile principesco è l’ideale, magari arricchito da qualche dettaglio in pizzo. Se si preferisce qualche luccichio, un inserto luminoso sul bustino potrebbe essere il tocco in più per accentuare il vostro stile.
Lo sposo invece potrà optare per un classico tight, se la cerimonia avverrà in diurna, mentre il tradizionale abito blu tre pezzi (giacca, pantaloni e gilet) andrà bene anche per eventi serali.
Partecipazioni
Le partecipazioni in stile classico devono presentare un mood ed una grafica ben precisa. Basta pensare ad una partecipazione in carta Amalfi chiusa con un sigillo in ceralacca di colore beige con le iniziali degli sposi e con i nomi dei destinatari rigorosamente scritti a mano, come il bon ton e la tradizione suggeriscono.
Cerimonia
Per quanto riguarda la cerimonia bisogna dire che chi è orientato per questo stile solitamente è una persona particolarmente attaccata alle tradizioni e quindi è molto probabile che la cerimonia avvenga in chiesa.
In altro modo, si può sempre optare per uno spazio all’aperto con un bel panorama nel quale allestire un gazebo ornato da cordoni di fiori e foglie oppure una sala comunale molto elegante.
Musica
La musica, soprattutto per la cerimonia, dovrà essere tradizionale, adatta al rito, eseguita da strumenti classici come archi, fiati, organo e voci (solista e/o coro).
Location
La scelta della location è un elemento importantissimo per la perfetta riuscita dell’evento e i luoghi ideali per organizzare un ricevimento in stile classico sono i castelli, le dimore storiche o le ville d’epoca, con arredi antichi, pareti affrescate e spazi esterni curati alla perfezione.
Fiori
La sobrietà e l’eleganza di piccole composizioni sono il carattere distintivo di questo stile.
I fiori per eccellenza in un matrimonio classico sono le rose, le ortensie e le peonie, e spesso vengono abbinate alla gypsophila e ai lisianthus, usati sia per decorare i banchi della cerimonia che della location.
Il bouquet classico è piccolo e rotondo, ma dovrà essere abbinato all’abito e alla corporatura della sposa.
Auto
L’auto degli sposi deve essere rigorosamente d’epoca, una vecchia auto, tirata a lucido e decorata con fiori e nastri per l’evento. Meglio ancora se guidata da un autista in uniforme.
Ricevimento
Il ricevimento è la parte più corposa e coinvolgente del matrimonio perché è proprio lì che, sposi ed invitati, condividono e respirano le emozioni più forti. Il ricevimento in stile classico dev’essere una singolare emozione. Il momento in cui gli ospiti arriveranno in location deve essere curato nei minimi particolari: il personale del catering, con eleganti divise, dovranno accogliere gli invitati servendo loro un drink e qualche stuzzichino raffinato.
Regina indiscussa del ricevimento è la wedding cake, che dovrà essere inequivocabilmente classica: quindi niente pasta di zucchero o altre fantasiose proposte d’oltreoceano. Solitamente si tratta di una sola grande torta, da 1 a 3 piani, con sopra il classico cake topper.
Table set-up
In un matrimonio elegante, la table set-up ideale è il tavolo tondo con una tovaglia dai colori chiari e dai materiali pregiati (tovaglia bianca di lino), posate in argento, bicchieri in cristallo e piatti in raffinata porcellana bianca. A segnare i posti, una card col nome dell’invitato scritto a mano o in font calligraphy e decorazioni classiche con fiori e candele.
Se vi riconoscete nello stile classico, provate a mettere in atto questi piccoli consigli. La prima mossa in assoluto è quella di focalizzarsi sulle partecipazioni di nozze. Basterà realizzarle con colori chiari, nei formati standard e con le classiche frasi d’annuncio. Saranno il mezzo ideale attraverso il quale gli ospiti verranno a conoscenza non solo della data, ma anche dello stile scelto per le vostre nozze.
Add Comment